Museum opening hours: 4PM to 7PM Saturday - 11AM to 13AM Sunday. Other days reservation

Le Sale

Le Sale del Castello

Le Sale

CASTELLO DEGLI IMPERIALE Le Sale DEL CASTELLO

Le Sale
del Castello e la mostra “Civiltà Contadina”.

Ad incrementare il lavoro sull’Emigrazione, nelle tre sale sopra descritte, sono presenti alcuni pannelli movibili riguardanti la “Civiltà Contadina”.
Su questi pannelli è possibile osservare numerose fotografie riguardanti l’alimentazione, l’agricoltura, l’allevamento e la struttura delle case dei contadini Irpini. Ogni fotografia presenta una descrizione dettagliata delle immagini.
Scopo principale della presenza di questi pannelli è spiegare e analizzare la situazione economica e sociale dei nostri paesi, realizzare un vero e proprio identikit dei luoghi di partenza, paesi caratterizzati da una forte vocazione agricola e artigianale.

- Dal 4 dicembre, fino ai prossimi 6 mesi, le sale del Castello ospiteranno la mostra dell’artista italo- americana B. Amore. Si tratta di una mostra che parla del valore dell’emigrazione e di ciò che significa per chi la vive e l’ha vissuta.
Le opere dell’artista, sono per la maggior parte il frutto dell’unione e dell’assemblaggio di oggetti della quotidianità, oggetti trovati per le strade di Napoli, di Lapio e di Montefalcione. Si tratta di materiali umili, fissati con la resina per non farli distruggere.

  • 1° sala

    La 1° sala, dedicata al “Rotary Club Hirpinia Goleto”, è stata allestita grazie all’acquisizione e alla donazione al Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, da parte del Rotary Club, di una parte del materiale proveniente dalla mostra “Partono i Bastimenti”. L’allestimento di questa sala è un interessante e affascinante racconto della storia dell’emigrazione attraverso un percorso di foto, immagini, quadri, passaporti originali, biglietti di navigazione, lettere, riproduzioni di puzzle e di testi di intelligenza di Ellis Island, ecc.

  • La 2° sala, dedicata a Pia e Mario Fischetti, quest’ultimo recentemente scomparso, è stata allestita grazie all’acquisizione e alla donazione del materiale, proveniente anch’esso dalla mostra precedentemente menzionata, da parte di Mario Fischetti, Italo- Americano originario di Sant’Angelo dei Lombardi. Anche in questa sala non mancano oggetti interessanti: spartiti di tango, poster di compagnie di navigazione, spartiti originali di canzoni napoletane, strumenti musicali, opuscoli di norme per gli emigranti, liste passeggeri, ecc.

  • La 3° sala, è incentrata, più nello specifico, sull’emigrazione Irpina in America e in Europa. La ricerca del materiale e la realizzazione dei pannelli di questa sala sono stati il risultato del lavoro del gruppo LABe, quattro giovani irpini che con le proprie competenze hanno studiato e analizzato il fenomeno dell’emigrazione.

Per maggiori informazioni !

La mostra della Civiltà Contadina

Vieni a visitare i nostri musei !

Immergersi nella storia , un passo nel futuro , rivivendo i i fasti che le antiche mura del castello degli Imperiale hanno saputo conservare e raccontare !

Contattaci ! La Galleria !

Vuoi pianificare di visitare il nostro museo ? Guarda il calendario delle prossime mostre.
Oppure contattaci per informazioni!