Museum opening hours: 4PM to 7PM Saturday - 11AM to 13AM Sunday. Other days reservation

La Chiesa Romanica

Chiesa di epoca Normanna

La Chiesa Romanica

CASTELLO DEGLI IMPERIALE LA CHIESA ROMANICA

Chiesa di epoca normanna
origini tra l’XI e il XII secolo.

Nel corso dei lavori di restauro, successivi al sisma del 1980, è stata riportata alla luce una chiesa di epoca normanna, le cui origini si fanno risalire tra l’XI e il XII secolo.
L’impianto architettonico è a tre navate, con tre absidi e orientata secondo la tradizione che pone l’altare ad oriente e l’ingresso ad occidente. L’impianto architettonico è determinato da spazi geometricamente ben definiti, l’area presbiteriale ad una quota maggiore rispetto al resto della chiesa, le navate sono divise da archi che poggiano su pilastri quadrati con capitelli trapezoidali.
La facciata della chiesa era rivolta alla parte opposta a quello che oggi è l’ingresso del castello.
Nella navata sinistra è possibile apprezzare i resti di un pavimento in coccio e uno splendido fonte battesimale.
Una prima campagna di scavi ha portato alla luce la navata sinistra della chiesa ubicata al di sotto del cortile. Successivamente è stata rinvenuta anche la traccia dell’abside della navata destra che risultava esterna al perimetro del corpo del castello che non era crollato con il terremoto, ma che versava in pessime condizioni.
La navata centrale, inglobata nelle strutture del castello, si è conservata invece fino all’altezza della chiave degli archi.
Durante lo smontaggio di una parte della facciata ovest del castello, si sono inoltre scoperti due portali, uno della chiesa e uno del castello, e la parte di fondo della chiesa stessa.
Di particolare rilievo è il fonte battesimale in muratura sito all’ingresso dell’antica chiesa nella navata sinistra.

Visita la Galleria Immagini !
Vieni a visitare i nostri musei !

Immergersi nella storia , un passo nel futuro , rivivendo i i fasti che le antiche mura del castello degli Imperiale hanno saputo conservare e raccontare !

Contattaci ! Le attività !

Tra le mura dell’antico Castello degli Imperiale ammiriamo la Chiesa Romanica
Straordinario esempio di Architettura Sacra
Testimone Millenaria di un arte capace ancora oggi di Sorprendere.